Al momento il tuo carrello è vuoto
Disciplina estrema di combattimento, ultimo ritrovato per sconfiggere
qualsiasi avversario o ancora micidiale sistema di autodifesa, il
miglior metodo di close combat militare… Questo e tanto altro
ancora si dice per descrivere il krav maga.
Ma quanti veramente conoscono questa disciplina
Nata non negli anni quaranta dell’altro secolo ma almeno un ventennio prima? Quanti hanno dove, come e perché il krav o meglio l’autodifesa israeliana è nata? Noi siamo stati laggiù, andiamo laggiù, guidati da persone che sono stanche di sentir sparlare della disciplina che, da decenni, significa una opportunità in più di sopravvivere in un territorio spesso ostile. Un territorio, Israele. Già, anche su questo molto si parla a vanvera, a buon pro di chi ha interesse a mantenere il medio oriente in perpetuo conflitto.
Capo Istruttori Pantosti Simone & DT Nazionale Silvestri Maurizio
La realtà è ben diversa
E per scoprirlo studiamo il Krav che ormai tutti quelli in grado di dare un calcio o un pugno ritengono di conoscere. Come un tempo quando per essere esperti di karate si credeva bastasse sapere spezzare tavolette di legno. Il Krav Maga, o Kapap o Lotar o come lo volete chiamare che tanto è la stessa cosa, come il karate di un tempo è ben altro che ammazzare di botte o ferire gravemente una persona. Ma forse a tanti fa più comodo diffondere una immagine diversa, che stimoli, appunto, l’immaginario collettivo. E siccome si sa che in pubblicità i veicoli migliori per vendere un prodotto sono il sesso e la violenza, ecco che il Krav Maga diventa il simbolo di quanti si sentono giustizieri della notte o novelli membri del Fight Club. No. In Israele, dove docenti altamente specializzati insegnano la disciplina a tutti i livelli nel rispetto delle diverse esigenze, lo scopo fondamentale è creare persone che abbiano sicurezza in loro stessi. E non abbiano dunque il bisogno di dimostrare niente agli altri. Nel bene e nel male. Ecco perché noi della International security private service non parliamo di tecniche micidiali che distruggono o uccidono ma di sicurezza, di prevenzione e, in ultima analisi, di contatto e neutralizzazione di un eventuale aggressore.
Tutto questo per far capire che ci dissociamo dal “movimento” generale dei praticanti di Krav Maga.
La nostra filosofia è un’altra. La nostra ricerca è diversa. E’ ricerca.
Chi sarà ammesso a lavorare con noi, se ne renderà conto.
World Ju Jitsu Kobudo Security Association© 2020 Tutti i diritti su foto e testi sono riservati A.S.D. Zen Club - Via Francesco Pera, 28 57122 LIVORNO P.IVA 01195010499